RICHARD CORMAN: IN VENDITA LE 66 POLAROID INEDITE DI MADONNA

1983

Il 17 giugno 1983 il fotografo Richard Corman immortalava una giovane Louise Veronica Ciccone, sei settimane prima dell’uscita del suo primo album che la trascinerà verso un successo planetario: Madonna.

 

L’occasione per lo shooting è la realizzazione di un book per il casting del film ‘Cinde Rella‘, film poi mai prodotto. Su consiglio della madre del fotografo, casting director, vengono realizzate 66 istantanee in un giorno e con cinque set-up differenti.

 

Solo recentemente, in seguito a un trasloco, le fotografie vengono ritrovate in un magazzino del fotografo che ha dichiarato: «Per oltre trent’anni ho creduto di averle perse. Sono estremamente organizzato, tutto ciò che faccio è etichettato, archiviamo tutto, ma questa era una piccola scatola in cartone, quando l’ho aperta mi è mancato il fiato». [Vogue, 28 novembre 2016]

OGGI

A novembre del 2016 il lavoro di Richard Corman viene pubblicato da NJG, una casa editrice indipendente londinese. Madonna 66 è un volume in edizione limitata a 1500 copie, 164 pagine, raccoglie tutte le 66 polaroid in dimensioni originali e il trattamento di 14 pagine della parte della protagonista di Cinde Rella, ruolo per cui Madonna aveva partecipato al casting.

 

L’intero shooting di 66 polaroid originali, numerate e firmate, assieme a una copia del volume firmata dall’autore, è  in vendita per la cifra di 350mila dollari fino al 5 settembre presso la libreria di testi antichi Manhattan Rare Book Company, che abbiamo contattato per l’utilizzo delle immagini in questo post e che ringraziamo vivamente.

 

Se non si troverà un collezionista interessato entro questa data le polaroid verranno vendute singolarmente e l’intero progetto verrà disperso.

 

Le polaroid scattate quel giorno in realtà non erano soltanto 66, probabilmente qualcuna è stata ceduta sul momento a Madonna stessa, come è difficile non fare quando si scattano delle polaroid, e dal sito del fotografo si scopre che sicuramente almeno due polaroid della stessa giornata non rientrano tra quelle pubblicate nel libro e presenti nel progetto, sul sito di Richard Corman (www.richardcorman.com) al link ‘Madonna NYC 83’ scoprirete quali.

 

[photo credit: Richard Corman]

VUOI APPROFONDIRE?

Per le 66 polaroid originali [link]

 

Manhattan Rare Book Company
1050 Second Avenue
Gallery 90 New York, NY 10022
www.manhattanrarebooks.com

 

Per il libro in edizione limitata [link]

 

MADONNA 66 [ISBN 978-1-5272-0056-2]
www.madonna66.com

redazione

redazione@silver-age.net
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.