SI FEST, 16ma EDIZIONE DEL PREMIO MARCO PESARESI, 8 9 E 10 SETTEMBRE

PREMIO MARCO PESARESI, 8 9 E 10 SETTEMBRE

Nell’ambito della 26ma edizione del SI Fest parte anche il premio Marco Pesaresi, giunto alla sedicesima. Appuntamento nato per ricordare il fotografo riminese morto il 22 dicembre 2001 nella sua Rimini.

Promosso da Savignano Immagini in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, il Comune di Riminie l’Associazione Il Fanciullino di Isa Perazzini il premio consiste in 5000,00 euro per finanziare -si legge dal sito SI Fest- promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito della pratica e del linguaggio della fotografia contemporanea.

Oggi la proclamazione del vincitore dell’edizione di quest’anno.

MARCO PESARESI

Marco Pesaresi (Rimini, 1964) si forma all’Istituto Europeo di Design a Milano, dove inizia la sua carriera di fotografo professionista. Nel 1990 entra a far parte dell’agenzia Contrasto e, dopo aver trascorso molti anni tra Milano e Roma, si stabilisce a Rimini.
Documenta la vita notturna in Italia e all’estero raccontando momenti intimi e situazioni estreme, affrontando difficili e complessi temi sociali: l’immigrazione, la droga, l’emarginazione e il fenomeno della prostituzione. Underground, pubblicato nel 1998 in Italia da Contrasto e negli Stati Uniti da Aperture, è una ricognizione, in dieci città del mondo, sulla vita delle metropolitane. Di simile respiro è il progetto Megastores, realizzato tra Giappone, Stati Uniti e Russia per documentare le nuove abitudini consumistiche dei grandi paesi. L’ultimo lavoro di Pesaresi è un reportage in bianco e nero su Rimini, un ritratto struggente e malinconico della sua città natale. Sue foto vengono pubblicate dalle principali testate internazionali, tra cui Panorama, L’Espresso, Geo, El País, Sette, The Independent, The Observer. Espone al Rencontres Internationales de la Photo di Arles e a Perpignan, nell’edizione 1996 del Festival Visa pour l’Image. Nel 1994 vince il Premio Linea d’Ombra.
Il 22 dicembre 2001, Marco Pesaresi muore nella sua Rimini.

[fonte: cs sifest.it]

VUOI APPROFONDIRE?

SI FEST 26
Savignano Immagini Festival
AD CONFLUENTES
8-24 SETTEMBRE 2016
[link]

poster_mockup_MD

redazione

redazione@silver-age.net
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.