STATUTO SOCIALE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SILVER AGE

 

TITOLO I: DISPOSIZIONI GENERALI

Articolo 1 – Denominazione

Con la denominazioni di “Associazione Culturale Silver Age” è liberamente costituita, a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del Codice Civile, l’Associazione culturale (d’ora in poi semplicemente Associazione), che sarà regolata dal presente Statuto.

Articolo 2 – Carattere associativo

L’Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e non persegue finalità di lucro; è apartitica. Deve considerarsi, ai fini fiscali, ente non commerciale. Si esclude l’esercizio di qualsiasi attività commerciale che non sia svolta in maniera marginale e comunque ausiliaria, secondaria o strumentale al perseguimento dello scopo istituzionale.

Articolo 3 – Durata

L’Associazione ha durata indefinita.

Articolo 4 – Sede

Sede legale dell’Associazione sarà ubicata presso il domicilio del presidente pro tempore. Viene istituita una sede amministrativa in via Molino a Vento n. 31, 34137 – Trieste e una sede operativa in via Limitanea n. 9/A, 34138 – Trieste. Eventuali altre sedi amministrative o operative dislocate sul territorio nazionale e/o internazionale possono essere istituite per volontà del Consiglio Direttivo, al fine di meglio raggiungere gli scopi sociali.

Articolo 5 – Scopo

Lo scopo dell’Associazione è promuovere iniziative di carattere culturale e artistico nel campo delle arti visive, fotografia, grafica, incisione, illustrazione, pittura, audiovisivo, videoarte, performance. Proporre e organizzare attività culturali finalizzate alla divulgazione, valorizzazione e interpretazione delle arti figurative nell’età contemporanea, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni; organizzare mostre, concorsi, uscite fotografiche e incontri con artisti, perfomance; sviluppare attività di formazione e di consulenza, corsi di aggiornamento, di apprendimento e perfezionamento, workshop, convegni e seminari nei confronti degli associati, di singoli cittadini, di scuole, università, biblioteche, enti pubblici, e in genere nei confronti di qualsiasi persona fisica o giuridica lo richiedesse; proporre e organizzare iniziative culturali finalizzate alla diffusione e valorizzazione del prodotto di artisti e creativi attraverso attività di gestione e conduzione di spazi espositivi, di gestione e conduzione di un portale web sotto forma di sito internet, di divulgazione e valorizzazione delle attività dell’Associazione attraverso pubblicazioni online e/o cartacee. Organizzare incontri e raduni al fine di creare momenti di scambio e confronto nell’ambito della fotografia e delle altre arti visive; ampliare la cultura fotografica con mezzi telematici e non, pubblicazioni e libri; promuovere scambi culturali; stimolare gli enti pubblici e privati nonché i singoli alla cultura fotografica e alle altre arti visive interessate dall’attività dell’Associazione; collaborare con le associazioni, i circoli e le realtà che perseguono gli stessi interessi per attività di promozione e realizzazione di progetti comuni.

Articolo 6 – Patrimonio

Il patrimonio dell’Associazione è costituito dalle quote sociali dei Soci, da contributi volontari dei Soci, da contributi di enti pubblici e altre persone fisiche e giuridiche, da elargizioni e lasciti, da sponsorizzazioni mirate allo svolgimento di attività specifiche, da entrate derivanti dalle attività dell’Associazione, dai beni acquistati o comunque acquisiti dall’Associazione stessa. È vietato distribuire, anche in modo indiretto e parziale, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve di capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Ai sensi e per gli effetti delle leggi vigenti, e nel rispetto di tutte le formalità richieste, l’Associazione potrà raccogliere fondi a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente, anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione.

Articolo 7 – Organi sociali

Gli organi sociali dell’Associazione sono: l’Assemblea Generale dei Soci e il Consiglio Direttivo.

 

TITOLO II: I SOCI

Articolo 8 – I Soci

Il numero dei Soci è illimitato. Possono far parte dell’Associazione le persone fisiche e le persone giuridiche che per la loro attività di lavoro, di studio o per interesse vogliano partecipare all’attività dell’Associazione stessa e che accettino gli articoli dello Statuto.

I Soci hanno il diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi. Il Socio avrà diritto, previa approvazione del Consiglio Direttivo, al rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata in nome o per conto dell’Associazione.

L’Associazione è costituita dalle seguenti categorie di Soci: Soci fondatori, Soci ordinari.

  1. I Soci fondatori sono coloro che sono intervenuti alla costituzione dell’Associazione, hanno diritto di voto, sono eleggibili nel Consiglio Direttivo; la loro qualità di Soci fondatori ha carattere di perpetuità, non è soggetta a iscrizione annuale, ma solo al pagamento della quota sociale.
  2. I Soci ordinari sono coloro che presentano domanda di iscrizione all’Associazione e versano regolarmente la quota sociale annuale. Il Socio ordinario viene ammesso nell’Associazione dopo che il Consiglio Direttivo ha accettato l’iscrizione. Con l’ammissione a Socio questi accetta incondizionatamente le norme statutarie e regolamentari dell’Associazione. Il Socio ordinario ha diritto di voto in assemblea e può essere eletto alle cariche sociali. Lo status di associato non può essere trasmesso a terzi. Nel caso in cui i Soci non siano persone ma enti, istituti, società, etc, il voto del loro rappresentante in assemblea varrà al pari di quello degli altri Soci ordinari.

Articolo 9 – Obblighi dei Soci

Ogni Socio ha l’obbligo morale di contribuire, nei limiti delle proprie possibilità, al raggiungimento degli scopi dell’Associazione e di corrispondere, entro il giorno 31 del mese di gennaio di ogni anno, la quota associativa stabilita anno per anno dal Consiglio Direttivo.

Articolo 10 – Rimborsi

Le somme versate per la quota sociale non sono rimborsabili in nessun caso.

Articolo 11 – Decadenza dei Soci

La condizione di Socio si perde:

  1. per dimissione volontaria da notificare per iscritto al Presidente.
  2. per morosità protrattasi oltre i 30 giorni dalla scadenza del rinnovo.

I Soci sono espulsi o radiati per i seguenti motivi:

  1. qualora non ottemperino alle disposizioni del presente statuto, ai regolamenti interni od alle disposizioni prese dagli organi sociali;
  2. qualora, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali all’Associazione,
  3. in ogni caso il Socio sarà personalmente responsabile, sia penalmente che civilmente, di ogni danno causato alle attrezzature dell’Associazione e ad ogni altro Socio.
  4. le espulsioni e radiazioni saranno decise dal consiglio direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri.

Ai Soci che abbiano receduto o che siano stati radiati o espulsi o che comunque abbiano cessato di appartenere all’Associazione, non saranno rimborsati i contributi versati, né a essi sarà riconosciuto diritto alcuno sul patrimonio dell’Associazione.

 

TITOLO III: L’ASSEMBLEA DEI SOCI

Articolo 12 – Assemblea Generale dei Soci

L’Assemblea Generale dei Soci è il massimo organo deliberativo dell’Associazione ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie. All’Assemblea Generale possono partecipare tutti i Soci, avranno diritto di voto solo coloro in regola con il pagamento della quota sociale. È ammesso il voto per delega scritta a un Socio avente diritto di voto, il quale potrà venire delegato da un massimo di tre (3) Soci, impossibilitati a presenziare fisicamente all’Assemblea.

Articolo 13 – Convocazione assemblea

L’Assemblea viene convocata in sessione ordinaria una volta all’anno, entro il mese di marzo, in sessione straordinaria da parte del Consiglio Direttivo ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, oppure su richiesta al Consiglio Direttivo di almeno un terzo dei Soci aventi diritto di voto. La convocazione dell’Assemblea Generale deve essere annunciata almeno quindici (15) giorni prima della data fissata, mediante comunicazione telematica a tutti i Soci.

Articolo 14 – Validità assembleare

L’Assemblea è validamente costituita:

  1. in prima convocazione con l’intervento della metà più uno dei Soci aventi diritto di voto;
  2. in seconda convocazione con qualsiasi numero di Soci presenti o rappresentati;

Le Assemblee, sia in convocazione ordinaria che straordinaria, sono sempre presiedute dal Presidente dell’Associazione o, in sua mancanza, da un membro del Consiglio Direttivo che abbia ricevuto delega dal Presidente. L’Assemblea elegge nel proprio seno un Presidente, un Segretario. Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese a maggioranza semplice. Le votazioni avvengono per alzata di mano o a scrutinio segreto, a seconda della decisione del Presidente dell’Assemblea. L’Assemblea deve svolgersi con modalità tali che tutti coloro che hanno diritto di parteciparvi possano rendersi conto in tempo reale degli eventi, formare liberamente il proprio convincimento ed esprimere liberamente e tempestivamente il proprio voto. L’Assemblea potrà svolgersi anche in più luoghi contigui o distanti audio-video collegati, con modalità delle quali dovrà essere dato atto del verbale. Con le medesime modalità deliberative può essere costituita l’assemblea, nonché la votazione dei soci, online tramite il sito internet dell’Associazione. Le discussioni e le delibere dell’Assemblea, ordinaria e straordinaria, sono riassunte in un verbale che viene redatto dal Segretario o da un componente dell’Assemblea appositamente nominato. Il verbale viene sottoscritto dal Presidente e dall’estensore e conservato con cura dal Presidente nella sede dell’Associazione. Ogni Socio ha diritto di consultare i verbali delle sedute.

Articolo 15 – Competenze Assemblea

Le competenze che spettano all’Assemblea Generale dei Soci sono in particolare:

  • nomina i membri del Consiglio Direttivo;
  • delibera sull’indirizzo generale dell’attività dell’Associazione;
  • delibera sulla relazione del Presidente in ordine all’attività svolta nell’anno in corso;
  • approva il rendiconto economico e finanziario della gestione.

Le competenze che spettano all’Assemblea straordinaria dei Soci sono in particolare:

  • delibera sulle modifiche dello Statuto;
  • delibera sullo scioglimento dell’Associazione;
  • discute e delibera su ogni altro argomento di carattere straordinario.

Articolo 16 – Modifiche statutarie

Le eventuali modifiche del presente statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall’assemblea straordinaria dei Soci e solo se poste all’ordine del giorno.

 

TITOLO IV: IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Articolo 17 – Consiglio Direttivo

L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea dei Soci, salvo il primo Consiglio Direttivo che sarà composto unicamente da soci fondatori. È composto da un minimo di due (2) a un massimo di nove (9) membri a seconda delle decisioni dell’Assemblea Generale. Il Consiglio è eletto dai Soci aventi diritto. Dura in carica tre (3) anni ed è rieleggibile. Elegge tra i propri componenti:

  • il Presidente;
  • il Vice Presidente;
  • il Segretario;
  • il Tesoriere.

La funzione di Segretario e Tesoriere può essere accorpata a una delle precedenti. Oltre a queste cariche possono venir eletti anche dei Consiglieri.

Tutti gli incarichi sociali si intendono esclusivamente a titolo gratuito.

Articolo 18 – Convocazione e composizione del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si riunisce validamente a maggioranza semplice, o quando si riuniscano almeno due membri qualora il Consiglio Direttivo in carica sia costituito da meno di tre membri. Di massima una volta al mese ed ogni qualvolta lo richiedano il Presidente o almeno due (2) dei suoi componenti. ll Consiglio Direttivo dovrà considerarsi sciolto e non più in carica qualora per dimissioni o per qualsiasi altra causa venga a perdere la maggioranza dei suoi componenti. Del Consiglio Direttivo fanno parte di diritto i Soci Fondatori ognuno rappresentato di persona o da un proprio delegato.

Articolo 19 – Compiti del Consiglio Direttivo

ll Consiglio Direttivo ha il compito di organizzare e dirigere tutta l’attività sociale e di amministrare il patrimonio sociale. Ha altresì la facoltà di regolamentare l’attività sociale mediante norme apposite purché non in contrasto con il presente Statuto. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo vengono assunte a maggioranza semplice. In caso di parità di voti prevale quello del presidente.

Articolo 20 – Il Presidente e il Vicepresidente

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione, presiede l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo; attua i deliberati del Consiglio Direttivo; sottopone a questo i provvedimenti più importanti e firma tutti gli atti dell’Associazione. Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo e in quelle mansioni nelle quali venga espressamente designato. Il Vicepresidente non può delegare funzioni delegate senza avere avuto l’autorizzazione del Presidente.

Il Presidente rappresenta l’Associazione sia di fronte a terzi che in giudizio.

Articolo 21 – Il Segretario

Dà esecuzione alle deliberazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo e attende alla corrispondenza.

Articolo 22 – Il Tesoriere

Cura l’amministrazione dell’Associazione, si incarica della tenuta dei libri contabili, tiene aggiornato il libro dei Soci nonché della riscossione dei pagamenti da effettuarsi previo mandato del Consiglio Direttivo. La carica di Tesoriere può essere accorpata a quella di Presidente, di Vicepresidente o di Segretario.

Articolo 23 – Scioglimento dell’Associazione

L’Associazione si estinguerà se l’insieme dei Soci fondatori e dei Soci ordinari si ridurrà a meno di due (2).

In caso di scioglimento dell’Associazione, la destinazione del patrimonio residuo della stessa, dimessa ogni passività e definito ogni sospeso, avverrà a favore di un’altra Associazione o ente che persegua finalità analoghe, fatta salva diversa destinazione imposta dalla legge.

 

TITOLO V: RINVIO

Articolo 24 – Disposizioni generali

Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle norme di legge ed alle disposizioni del Codice Civile vigenti in materia.

 

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Presidente e tesoriere: Massimiliano Muner

Vicepresidente e segretario: Luigi Tolotti

ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE

SENZA SCOPO DI LUCRO DENOMINATA

 

“SILVER AGE”

 

In Trieste, si sono riuniti il giorno 4 aprile 2016 per costituire una associazione culturale senza scopo di lucro denominata “Silver Age”, i seguenti signori:
Massimiliano Muner, nato a Trieste il 19 maggio 1984, residente a Trieste in Via Molino a Vento n. 31, Codice Fiscale MNRMSM84E19L424E;
Luigi Tolotti, nato a Trieste l’8 novembre 1966, residente a Trieste in Ghirlandaio n. 12, Codice Fiscale TLTLGU66S08L424M;

I presenti chiamano a presiedere la riunione il signor Massimiliano Muner, il quale a sua volta nomina a segretario il signor Luigi Tolotti. Il Presidente illustra le motivazioni che stanno alla base della volontà di costituire una associazione senza scopo di lucro e in particolare la volontà di:

  • promuovere iniziative di carattere culturale e artistico nel campo delle arti visive, fotografia, grafica, incisione, illustrazione, pittura, audiovisivo, videoarte, performance,
  • proporre e organizzare attività culturali finalizzate alla divulgazione, valorizzazione e interpretazione delle arti figurative nell’età contemporanea,
  • organizzare mostre, concorsi, uscite fotografiche e incontri con artisti, creativi e professionisti,
  • sviluppare attività di formazione e di consulenza, corsi di aggiornamento, di apprendimento e perfezionamento, workshop, convegni e seminari,
  • proporre e organizzare iniziative culturali finalizzate alla diffusione e valorizzazione del prodotto di artisti e creativi attraverso attività di gestione e conduzione di spazi espositivi, di gestione e conduzione di un portale web sotto forma di sito internet,
  • divulgazione e valorizzazione delle attività dell’Associazione attraverso pubblicazioni online e/o cartacee,
  • svolgere attività per la diffusione e la pratica della fotografia e delle altre arti visive, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni, organizzare incontri e raduni al fine di creare momenti di scambio e confronto,
  • collaborare con enti pubblici e privati nazionali e internazionali, scuole, università, associazioni culturali, circoli fotografici, consorzi e cooperative che perseguano scopi e finalità affini, per la diffusione e la pratica delle arti visuali e per la realizzazione di progetti comuni,
  • promuovere l’attività dell’associazione attraverso strumenti tecnologici quali Internet, forum e social media;
  • tutto quanto riportato nello Statuto.

Il Presidente dà lettura dello statuto che disciplina l’associazione e che costituisce parte integrante del presente atto. Dopo ampia discussione viene deciso quanto segue:

  1. si costituisce l’associazione culturale senza scopo di lucro denominata ” Silver Age”;
  2. il primo anno sociale si concluderà il 31 dicembre 2016;
  3. ai fini fiscali deve considerarsi ente non commerciale. Si esclude l’esercizio di qualsiasi attività commerciale che non sia svolta in maniera marginale e comunque ausiliaria, secondaria o strumentale al perseguimento dello scopo istituzionale. Le cariche sociali sono a carattere gratuito;
  4. è di fatto vietata la distribuzione, di utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve di capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge;
  5. fino alla data in cui sarà tenuta la prima Assemblea, che dovrà svolgersi entro il 31 marzo 2017, i membri del Consiglio Direttivo sono: Massimiliano Muner che assume la carica di presidente e tesoriere, Luigi Tolotti che assume la carica di vicepresidente e segretario.